Nata dalla fusione di diverse discipline espressione della Tribal Bellydance, la Tribal Fusion è lo stile incarnato da Rachel Brice...
Nata dalla fusione di diverse discipline espressione della Tribal Bellydance, la Tribal Fusion è lo stile incarnato da Rachel Brice. Allieva di Carolina Nericcio, la Brice ha sviluppato uno stile proprio utilizzando movimenti dello yoga, della breakdance, della danza indiana e della danza orientale e valorizzando la capacita’ di controllo del movimento e della muscolatura.
La Tribal fusion prende origine dall’American Tribal Style Belly Dance, per quanto riguarda le movenze ed i costumi, tuttavia si evolve fondendo diverse esperienze di danza, come lo stile Popping dell’Hip hop, il Flamenco, la danza Kathak, la danza africana o la Breakdance ed arricchendosi di esperienze musicali eterogenee.
APPROFONDIMENTI Come per la Tribal Belly Dance, anche anche per la Tribal Fusion occorre sempre chiarire di che cosa si tratta, soprattutto per non creare confusione al fine di mantenere coerenza artistica: il termine Tribal Fusion acquisisce spesso un significato di grande contenitore poco definito, che indica danzatrici del ventre che si esibiscono in costume tribal o che usano qualche movimento stilizzato proveniente dalla Tribal Dance.
Se predominano gli elementi che contraddistinguono dinamicamente la Tribal Dance, si può parlare più propriamente di Tribal Fusion.
La danza individuale, ad esempio, si distacca dalla logica originale della Tribal dance, che si basa, invece, sul concetto di tribe, cioè di gruppo. Tuttavia, se nell’esecuzione si rispettano posture, movenze e criteri della Tribal dance, anche una danza individuale potrebbe rientrare nella Tribal Fusion Dance rispettandone le origini.
Quando la fusion si ispira in particolare agli stili di danza Indiana con l’uso dei mudras e con il lavoro ritmico dei piedi, si può parlare di InFusion Tribal’s Bhangra Fusion. Se si usa l’accompagnamento ritmico dello djembè e si prende spunto da movimenti tipici della danza africana, come le forti vibrazioni ed il potente uso delle gambe, si può parlare di Domba.
La fusion che utilizza movimenti provenienti dagli stili hip hop denominati popping e locking ed elementi tipici della danza moderna, come il lavoro al suolo, e dove la musica è quella occidentale, viene detta Urban Tribal Dance, della quale la Urban Tribal Dance Company diretta da Heather Stants è un ottimo esempio.