Oriental Duende è una proposta rivolta a chi padroneggia le basi e la tecnica della Danza Orientale almeno a livello intermedio-avanzato...
Oriental Duende è una proposta rivolta a chi padroneggia le basi e la tecnica della Danza Orientale almeno a livello intermedio-avanzato ed è interessata a sviluppare l’intuizione, il coraggio, la presenza e la disponibilità all’improvvisazione, solistica o di gruppo.
Nel lavoro di Alessandra Centonze, prima insegnante italiana di Oriental Duende, l’obiettivo è riscoprire il linguaggio della Danza Orientale come espressione del nostro essere qui e ora. Partendo dal “sentire” e da un approccio integrato al corpo, attraverso lo studio simultaneo di energia (invisibile) e movimento (visibile), il flusso delle dinamiche naturali del corpo e la sua saggezza intuitiva, portano facilmente a liberare intuito e creatività. Anche se ad alcuni può sembrare incredibile, questi elementi sono parte del potenziale di ciascun essere umano e aspettano solo di potersi esprimere.
Il metodo è basato sui principi di libertà (qui e ora), disciplina (ritmo e armonia, forza di gravità, direzioni e geometria dello spazio, scultura del movimento e…tecnica, tecnica, tecnica) e virtù (mente e cuore insieme, etica gioiosa nella trasmissione, nell’apprendimento e nelle dinamiche di gruppo).
Si tratta di un apprendimento per intuizione, basato sulla creazione di situazioni che portano in maniera spontanea alla definizione di una risposta da parte dell’allievo o del gruppo, che l’insegnante si limita ad osservare e condurre con delicatezza, favorendo un’atmosfera di assenza di giudizio e di fiducia nel gruppo.
Il termine “Duende”, preso in prestito dal Flamenco, sta ad indicare un momento di completa presenza e trasporto nell’eseguire una danza o un canto (“Il Duende muove il corpo della danzatrice come il vento modella le dune del deserto” Garcia Lorca). Con l’approccio di Danza Duende è facile scoprire come momenti di questo genere siano un’esperienza umana accessibile a tutti e come sia possibile creare le condizioni per la completa presenza, l’apertura ed il piacere in un’attività, come la Danza Orientale, così come per l’abilità tecnica necessaria all’espressione creativa del sé non separato dal resto dell’Universo.
Per le donne, la Danza Oriental Duende è un modo per unire il tesoro del cuore al corpo. Per un gruppo è una forma poetica di creatività ed un incontro ludico con l’energia della natura.
Le lezioni non sono finalizzate ad una performance, sono un’esplorazione ludica e poetica di sé anche in relazione ad un gruppo. Il Saggio, che (incrociamo le dita) presentiamo ogni anno, è dunque solo un assaggio delle meravigliose esperienze che viviamo a lezione, che è il luogo dove si svolge la danza.