PER BAMBINI E ADOLESCENTI. La danza moderna nasce agli inizi del ‘900...
La danza moderna nasce agli inizi del ‘900, grazie al desiderio di due grandi ballerini, l’americana Isadora Duncan ed il russo Sergej Diaghilev, di creare un nuovo stile per allontanarsi dalla e ribellarsi alla danza classica, all’arte accademica, ritenuta troppo rigida e le cui regole non permettevano al corpo di esprimersi in libertà.
Secondo la Duncan la danza doveva essere il mezzo attraverso il quale affermare la propria libertà, facendosi cullare dal ritmo, dalla musica e dando al corpo la possibilità di non sentirsi soffocato.
La sua rivoluzione ebbe effetti soprattutto in Europa, ma grandi personaggi come la ballerina Martha Graham, che venne dopo di lei, si affermarono sulla scena mondiale, sviluppando diversi stili di danza libera fino all’attuale danza moderna. Ciò che caratterizza la danza moderna è proprio il contrasto con la danza classica, con i passi codificati e con certi schemi rigorosi. Si valorizzano movimenti che esprimono con naturalezza la personalità del danzatore, si lavora molto sullo spazio, per cui i ballerini si muovono occupando tutto lo spazio a disposizione, si lavora sull’improvvisazione e sul rapporto con la musica, che a volte può essere anche del tutto assente, o può venir aggiunta in un secondo momento, perché ciò che conta è lasciarsi trasportare dal ritmo interno.
Una disciplina che educa all’esplorazione di sé attraverso il movimento, la libertà, il mettersi in gioco, la curiosità.