Sabato 18 novembre dalle 11 alle 13
Metiss'Art in collaborazione con Eli Sias, organizza un Workshop di introduzione alla musica araba nell'ambito dell'evento Musica per danzare
Jamal Ouassini, celebre violinista tangerino, fondatore della Tangeri Café Orchestra, ci conduce alla scoperta della musica araba: un viaggio sonoro tra tradizione e innovazione.
Diplomato ai conservatori di Tangeri e di Verona, Jamal propone una panoramica sulla musica araba, le scuole principali, le tradizioni, le scale modali e gli intervalli specifici delle varie tradizioni , che può interessare a musicisti, danzatrici e curiosi delle culture di Medioriente e Nordafrica.
Presentazione dalle 11 alle 13 contributo 30€
Intera giornata con Jamal dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 contributo 60
informazioni e prenotazioni info@metissart.org
JAMAL OUASSINI
Violinista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, fondatore di numerosi progetti musicali, protagonista di un’intensa attività concertistica e seminariale nell’ambito della musica tradizionale, in particolare dell’area mediterranea.
Come direttore e violinista dell'Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri pubblica "Incontro a Tangeri. Quadri musicali tra cultura araba, cristiana ed ebraica", con una presentazione di Tahar Ben Jelloun. Nel 2002 riceve premio speciale CIC UNESCO per quest'opera. Fonda il "Jamal Ouassini Ensemble", pubblicando il disco live "Al Kafila" in coproduzione con Toscana Music Pool e Fabbrica Europa, a cui fa seguito un tour italiano che vede la partecipazione di numerosi ospiti internazionali: Mauro Pagani, Moni Ovadia, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Ashanka Sen, Janos Hasur e altri. Fra le produzioni più degne di nota si ricordano: lo spettacolo Shir Del Essalem in collaborazione con Moni Ovadia; lo spettacolo di musica e danza "Al Kazar", con la collaborazione di artisti provenienti da Marocco, Spagna, Italia e Grecia, rappresentato in prima esecuzione al teatro Valli di Reggio Emilia e pubblicato in DVD; lo spettacolo "L’ayali l’kamar" con l’Ensemble “Encuentros” presentato presso il Teatro Grande di Pompei; l’evento speciale per il Festival della letteratura di Mantova, con la partecipazione dello scrittore Tahar Ben Jelloun, ripreso da RAI NEWS.
Con la Tangeri Café Orchestra realizza le musiche per la pubblicazione dell'album "Tingitana", partecipa al Concerto Euro-mediterraneo per il Dialogo tra le Culture presso il Teatro San Carlo di Napoli, e su invito della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro presenta presso il Tempio di Paestum un progetto multimediale basato su video, musica, danza e poesia intitolato "Il Mare Negli Occhi". Su invito del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna è chiamato a dirigere "Etno Jazz Pan Orchestra", orchestra formata da 25 artisti provenienti da 9 paesi differenti, con grande successo di pubblico e della stampa.
Collabora con Franco Battiato in qualità di violinista, autore e arrangiatore di alcuni brani per lo spettacolo "Diwan. L'essenza del reale", seguito da un’importante tournée nazionale. Invitato come violinista presso i Giardini del Vaticano per l’incontro "Invocazione per la Pace", voluto da Papa Bergoglio.
Dal 2016 collabora stabilmente in qualità di docente con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano per il seminario annuale d’improvvisazione "Altra Musica e Improvvisi Mediterranei".