Senza timore, senza secondi fini e senza sforzo, lasceremo sorgere dallo spazio della mente gesti divini, movimenti di danza sconosciuti, canti mai uditi. La danza deve sorgere libera dall’attaccamento come un arcobaleno prende forma nello spazio.
Il gesto della danza è un riflesso nello specchio del risveglio
Kalachakra Tantra
IL RITIRO
« Gioia incondizionata » é un ritiro di Danza Duende ideato da Yumma Mudra Chorésophe e condotto per la prima volta in Italia nel 2006. E' l'evento che ha portato Danza Duende in Italia ed è tutt'ora un ottimo modo di iniziare questo percorso o di ritrovare la freschezza dell'inizio.
In questa edizione sarà condotto da Alessandra Centonze e Victoria Ivanova, insegnanti certificate del Danza Duende International Network, nella splendida tenuta di Casa Garuda, situata tra i poggi che uniscono l'Umbria e la Toscana.
Si tratta di un programma immersivo, della durata di 7 giorni, che alterna momenti di danza ( libera, orientale e gypsy, berbera e rotante ) a meditazione, gyrokîesis, calligrafia e altre forme di Dharma Art.
Con l’ispirazione di Zorba il Greco (nel celebre film) e il senso di celebrazione incondizionata che irradia, esploreremo in maniera ludica e leggera, la strada che conduce alla fonte della felicità priva di attaccamento dentro di noi.
IL PROGRAMMA
Il programma delle giornate é articolato in una routine, all’interno della quale le insegnanti proporranno le attività che meglio rispondono all’evoluzione del gruppo nel tema esplorato. Il ritiro culminerà nella composizione di un rituale finale.
Programma esemplificativo:
ore 8 meditazione e attività fisica
Ore 9 colazione
Ore 10 danza
Ore 13 pranzo insieme
Ore 17 attività artistiche
Ore 20 cena
Nel corso del ritiro potranno essere proposte gite a sorpresa e attività serali.
LA LOCATION
Casa Garuda
Località Le Coste
Castiglione del Lago (PG)
E' un antico casale toscano ristrutturato, dotato di tutti i comfort, immerso nella natura della tenuta Le Coste (che si estende tra Chiusi, la città più vicina, e Castiglione del Lago). Domina i poggi tra l’Umbria e la Toscana, tra antichi borghi ricchi di arte e di storia come Città della Pieve.
È comodamente raggiungibile in macchina (A1 uscita Chiusi)
In treno (fermata Chiusi Chianciano)
In aereo ( atterrando a Roma Fiumicino e prendendo il treno per chiusi dalla stazione Termini)
DANZA DUENDE
Il progetto Danza Duende, fondato da Yumma Mudra, è un laboratorio vivente nel quale la danza, e l'arte, intesa nelle sue molteplici dimensioni sperimentabili anche nella vita quotidiana, lavorano come una vera e propria esperienza alchemica per la trasformazione della sofferenza, permettendo alla luminosità della nostra vera natura di rivelarsi sottilmente.
Mentre ci immergiamo nelle intricate profondità del nostro essere attraverso il movimento e l'arte, la consapevolezza dell'interdipendenza di tutti i fenomeni diventa chiara, come una vera e propria offerta.
Una celebrazione sinergica nella quale l'invisibile è importante quanto il visibile....
La Danza Duende®, è un allenamento che può essere praticato attraverso linguaggi artistici diversi. La danza, in quanto forma praticata dalla sua fondatrice, Yumma Mudra, è la dimensione privilegiata.
Gli esercizi proposti, tratti dalla danza, dalla meditazione, dal teatro e dalle arti contemplative, permettono di esplorare la forma cercandone la sorgente, con l'obiettivo di creare delle brecce nei nostri schemi abituali, che consentono al nostro potenziale intrinseco di manifestarsi.
E' una pratica artistica, che irradia in tutti gli aspetti della vita.
È l’arte del creare campi di saggezza attraverso la danza.
Il training di Danza Duende sviluppa la fiducia, il coraggio e l’abilità di improvvisare, creare forme, accrescere la percezione dello spazio e l’intuizione, adattarsi ai cambiamenti rapidamente.
Lavora sulla comunicazione, l'empatia, la flessibilità e la generosità nel collaborare.
La Danza Duende propone di lavorare su se stessi, con un’attitudine etica e gioiosa nella trasmissione dell’arte.
LE INSEGNANTI
ALESSANDRA CENTONZE
Inizia la sua formazione artistica nella danza moderna, specializzandosi in seguito nelle danze etniche di Medioriente e Nordafrica e fondando a Milano la scuola di danza Metiss'Art , nell’ambito della quale quale è ancora oggi direttrice artistica, performer, coreografa e insegnante.
Seguendo le lezioni di Yumma Mudra, si interessa alla danza come via di conoscenza ed esplorazione profonda del sé individuale e collettivo, come espansione della consapevolezza.
Diviene insegnante del Danza Duende International Network e prende la via delle Coreosofia di Michel Raji.
Nell’ambito del network Insegna e tiene stages in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, portando i suoi spettacoli e partecipando come performer della Compagnia Salamantras (Gypsy Duende).
Approfondisce la meditazione Shamatha Vipassana nella tradizione Shambhala di Chogyam Trungpa Rinpoche, integrando lo speciale approccio all'arte da lui proposto ( Dharma Art) e gli insegnamenti sulla meditazione in azione come pratica quotidiana. È istruttrice di meditazione del lignaggio con frequenti ritiri in Europa e negli Stati Uniti.
VICTORIA IVANOVA
Danzatrice, coreografa, insegnante Victoria è nata in Siberia, Russia e si è trasferita in Andalusia (Spagna) dove ha vissuto per oltre 10 anni sviluppando la sua carriera artistica. Trasferita per brevi periodi in Francia e in Argentina; per altri 10 anni ha lavorato a Milano (Italia) l come co-direttrice artistica e insegnante presso MetissArt Danza. Ora vive stabilmente a New York. Da oltre 15 anni collabora con il progetto internazionale Danza Duende.
Fa parte della compagnia di danza "Salamantras" (Gypsy Duende) che è stata in tournée insieme al famoso violinista Roby Lokatos. È organizzatrice di eventi e progetti culturali in Europa, produttrice del Festival di Danza Costa del Sol che si tiene da 7 edizioni a Malaga (Spagna). È una ballerina della compagnia russa di danza di carattere “Russiyana” con la quale è stata in tournée in Russia e Italia. Victoria è stata invitata a partecipare come artista e modella a programmi televisivi e spot pubblicitari; a festival, ambasciate, congressi, ecc. È un’artista che porta la sua arte nel mondo, trasmettendo allegria, magia, amore per la vita, la danza e per se stessi.